Mission

Francesca Guercio e Federico Levy si conoscono nel 2016 frequentando il Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale dell’Università Europea di Roma / Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. 

Dalla loro sintonia nasce nel 2017 “EUDAIMONIA studio”, progetto professionale che si propone di diffondere il valore esistenziale della filosofia e di rendere disponibili le profonde e originali risorse di aiuto per gli individui che ne derivano. 

Ci trovate online grazie alle applicazioni per videochiamate. 

La nostra sede è ad Albano Laziale, nell’area dei Castelli Romani, facilmente raggiungibile dalla stazione Termini in treno.

Aiutiamo persone, coppie, famiglie e organizzazioni sociali e lavorative. Sia attraverso consulenze filosofico-esistenziali sia attraverso laboratori, attività di gruppo e percorsi di formazione. 

Collaboriamo con enti locali, enti del terzo settore, realtà associative e professionali, biblioteche. Con filosofi, antropologi, educatori, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, osteopati, operatori olistici, assistenti sociali, avvocati, mediatori familiari, artisti, scrittori, insegnanti di yoga e ricercatori spirituali ed esoterici. 

Nel corso di questi primi anni di attività abbiamo realizzato diversi percorsi di formazione. Ci siamo occupati di cittadinanza attiva, di educazione alla democrazia, di dilemma etico, di teatro per la cura di sé, di comunicazione efficace, di sostegno alla genitorialità, di gestione dei conflitti. 

“EUDAIMONIA studio” si colloca nel vasto movimento culturale e professionale delle pratiche filosofiche e della consulenza filosofica (Philosophische Praxis) nata nei primi anni Ottanta del Novecento in Germania a opera del filosofo Gerd Achenbach e da lì diffusa in tutto il mondo. 

In Italia la consulenza filosofica è arrivata all’inizio del Terzo Millennio grazie al filosofo Neri Pollastri e ha cominciato a diffondersi grazie a iniziative professionali individuali e a vari percorsi di formazione universitari e privati. 

“EUDAIMONIA studio” di Francesca Guercio e Federico Levy è iscritto al registro professionale dei consulenti filosofico-esistenziali di assoISUE, associazione che riunisce professionisti che si riconoscono nel modello teorico dell’antropologia neo-Esistenziale. 

Oltre a svolgere attività di formazione continua, per il medesimo ente siamo impegnati attività di ricerca e diffusione del linguaggio neo-Esistenziale. 

×