MEDITAZIONE FILOSOFICA: saggezza personale e incontro con l’altro

Meditare è fare esercizio di totale presenza.

Molte sono le forme di meditazione e tutte conducono al medesimo centro.

La pratica quotidiana consente di estenderci in profondità e in altezza; di acquisire consapevolezza; di percepire, vedere, ascoltare, pensare con coscienza; di sperimentare un senso di pienezza e di energia per medicare le ferite della nostra anima e per rimanere aperti alle molteplici manifestazioni dell’anima del mondo.

La meditazione filosofica è la pratica del “filosofare” insieme.

A partire da un brevissimo testo scritto, diverso a ogni incontro, i partecipanti mettono in comune il personale amore per la saggezza e si aprono al dialogo nella completa accettazione di se stessi e degli altri. Rimanendo testimoni del sorgere delle emozioni, del mutare degli stati corporei, delle connessioni tra i nostri sei sensi, il pensiero e le tensioni dello spirito, nel gruppo si è insieme nella ricerca. Attraverso l’espressione e l’ascolto, ciascuno manifesta così la propria unicità e irripetibilità aprendosi a nuovi orizzonti di intelligenza e di comprensione.

Quali benefici nel tempo?

La pratica assidua della meditazione filosofica favorisce chiarezza e dialogo interiori nella direzione della salute esistenziale. Migliora la conoscenza di sé e della propria visione del mondo. Consente di ampliare le proprie mappe cognitive di interpretazione della realtà e quindi anche, indirettamente, le proprie possibilità di esistenza. Dona benessere interpersonale attraverso accettazione e scambio reciproco di emozioni e pensieri con gli altri. Permette l’accesso all’armonia tra cuore, mente e spirito. 

Cosa aspettarsi?

Gli incontri hanno una durata di un’ora e mezza. Dopo una brevissima pratica di respirazione volta a sollecitare il silenzio interiore e la formulazione di un intento personale di partecipazione, il conduttore consegna il testo per lo stimolo meditativo che verrà letto, meditato e poi messo in comunione. 

Il testo per la meditazione cambia ogni settimana. Nella medesima settimana si potrà scegliere se partecipare agli incontri on-line o a quelli in presenza, consultando il calendario disponibile.

Incontri dialettici

Nell’ambito del laboratorio filosofico “sartoria dialettica”, di tanto in tanto organizziamo meditazioni filosofiche più lunghe e tematiche, della durata di 3 ore, volte all’approfondimento di una particolare questione filosofico-esistenziale usufruendo di più stimoli testuali scelti per favorire l’indagine dialettica. Per esempio potrebbe trattarsi del tema della “libertà”, dell'”amore”, della “giustizia”, della “fiducia”… gli stimoli scelti favoriscono l’incontro con punti di vista differenti e alternativi. 

×