Antropologia neo-Esistenziale

La consulenza filosofico-esistenziale è adatta a tutti e non presuppone alcuna conoscenza scolastica della filosofia.

Essa consiste in un percorso a cui possono accedere individui (di tutte le età), coppie, famiglie, gruppi o organizzazioni (aziende, associazioni, partiti politici…) e che consiste in uno o più incontri con un filosofo consulente (in questo caso Francesca o Federico oppure entrambi) con il quale dialogare filosoficamente su tematiche di rilevanza esistenziale.

Gli incontri possono svolgersi sia in presenza (presso il nostro studio ad Albano Laziale, per prenotare vai alla pagina dei contatti) oppure on-line (vai al calendario virtuale), e hanno una durata indicativa di un’ora, talvolta un’ora e mezza. Il primo incontro di conoscenza è gratuito.

Dal punto di vista teorico l’approccio poggia sulla tradizione filosofica classica, sulle moderne declinazioni della consulenza filosofica e soprattutto sugli assunti teorici e antropologici dell’Antropologia neo-Esistenziale.

Pertanto l’approccio filosofico si distingue dall’approccio psicologico e psicoterapeutico perché non presuppone alcuna analisi del funzionamento mentale della persona, né prevede inquadramenti diagnostici, né avviene alcuna medicalizzazione del disagio.

×